23 Ottobre 2017
[]
la storia della societ
percorso: Home

la storia della societ

Triathlon di Viareggio/Triathlon della Versilia
Ieri...
1993 Il 5 giugno del 1993 alle ore 13 prende il via il 1° Triathlon di VIAREGGIO con partenza e arrivo ai BAGNI GENOVA. Il percorso si svolgeva interamente in città. Il nuoto davanti al bagno Genova in un percorso a triangolo, il percorso in bici andava lungo la passeggiata fino al ponte girante per andare sul viale dei Tigli fino a TORRE DEL LAGO per poi ritornare fino al confine con LIDO di Camaiore si percorrevano due giri, dopo la zona cambio, la corsa si svolgeva interamente sulla passeggiata pedonale in andata e ritorno per due giri del percorso. La prima edizione vede al via circa 270 atleti e i vincitori sono per i maschi: PALMUCCI DANILO, 2° GROB BERTRAND (svizzero) 3° il viareggino LARDINELLI VINCENZO, e 4° MATTEO MORMORUNNI che poi sarà la speranza del triathlon italiano. Tra le donne prevale: VACCHI CLAUDIA, LAURA BERRETTA e 3a ORNELLA SPINADIN.

1994 La seconda edizione del TRATHLON di VIAREGGIO si svolge alle ore 13 del 11 giugno 1994, partenti circa 290 atleti i vincitori sono: MATTEO MORMORUNNI su MASSIMILIANO INNOCENTI e 3° STEFANO BIAZZI. Tra le donne vince: BRUNELLI ALESSANDRA che batte ALMA CHIERICI, 3a LAURA PETER, veri ironmen perché il tempo non è affatto amico degli atleti con una giornata fredda e piovosa che costringe molti atleti al ritiro.

1995 La terza edizione sabato 10 giugno 1995, vede la spostamento della partenza, arrivo e zona cambio della gara in piazza MAZZINI, diventa basilare l´apporto della UISP, presidente del comitato organizzatore è GIANNI MUZIO, presidente della squadra è SILVANO DI FATTA, la manifestazione cresce ancora sul piano dell´immagine. Vincono la gara per gli uomini: FERRARESI FABRIZIO, 2° HARALD FUNK e 3° ANDREA BABINI, per le donne: HEIKE FEICHTMAYR batte MONICA TARDO, 3a CLAUDIA VACCHI, questo dimostra che la gara cresce anche sul piano internazionale, partiti 356 atleti.

1996 La 4° edizione prende il via il 1° giugno 1996. Vede vincitori per gli uomini: FABRIZIO FERRARESI al secondo trionfo consecutivo, che batte MAURIZIO DE BENEDETTI e 3° MARTIN MATULA. Per le donne RICCO´ SILVIA su FRANCESCA TIBALDI e 3a DANIELA LOCARNO.

1997 La 5a edizione il 7 GIUGNO 1997 vede alla partenza 430 atleti, la gara diventa TRIATHLON DELLA VERSILIA perché il percorso in bici coinvolge anche i comuni di CAMAIORE e PIETRASANTA attraversando il lungomare di LIDO e di MARINA di PIETRASANTA con giro di boa alla VERSILIANA: vincitori sono: SILVIA GEMIGNANI atleta viareggina che comincia qui la sua carriera che poi la porterà all´olimpiade di SYDNEY 2000 come unica atleta Italiana, Tra i maschi vince STEFANO BELANDI.

1998 La 6° edizione si corre il 6giugno 1998. Vincitori di questa edizione sono: LARDINELLI VINCENZO che finalmente riesce a coronare il suo sogno di vincere davanti al pubblico di casa, con una stupenda prestazione batte l´amico rivale FABRIZIO FERRARESI, e MARCO SALAMON. Tra le donne MARIA CHIARA PARIGI ha la meglio su CRISTINA INGLESE e SUSANNA NERI, del Viareggio Triathlon.

1999 La 7° edizione viene disputata il 5 giugno 1999 la partenza è spostata al Centro Congressi Principe di Piemonte (Principino) ed è valevole per il campionato Italiano age-group, ma a causa delle avverse condizioni atmosferiche si corre solo un duathlon, e il titolo non viene assegnato. I vincitori sono di nuovo: VINCENZO LARDINELLI che quindi conferma il suo ruolo di forza a livello nazionale, batte il campione Italiano FABRIZIO FERRARESI e 3° CALFAPIETRA GIANLUCA. Tra le donne vince SILVIA RICCO´ sulla viareggina GEMIGNANI SILVIA e 3a SUSANNA NERI che gareggia per il Viareggio Triathlon.

2000 L´8° edizione si corre il 3 giugno del 2000 sempre con partenza dal Centro Congressi che diventa la sede operativa, vincitori sono stavolta: FABRIZIO FERRARESI su DAVID MORELLI e 3° PERTUSATI GABRIELE, forte atleta livornese che comincia da qui a vestire la maglia azzurra. Tra le donne: SILVIA GEMIGNANI ottiene la sua seconda vittoria su DANIELA LOCARNO e GONZALES LOPEZ YADIR della squadra cubana.

2001 La 9° edizione prende il via il 10 giugno 2001 diventa la gara olimpica con il più alto montepremi italiano sono in palio 40 milioni di lire, caratterizzata dalle avverse condizioni atmosferiche, gara ridotta nel nuoto, vince la gara maschile GLUCHENKO su di un altro russo VLADIMIR POLIKARPENKO che diventerà campione del mondo, 3° un forte atleta ungherese KUTTORS CSABA. Tra le donne vince di nuovo SILVIA GEMIGNANI su SILVIA RICCO´ e DANIELA LOCARNO.

2002 La 10° edizione prende il via il 26 maggio 2002, ancora mare mosso, ancora un duathlon vince la prova maschile: VLADIMIR POLIKARPENKO della federazione russa ma gareggia per una squadra italiana batte GIUSEPPE FERRARO che diventerà campione italiano, e 3° OLIVIER MARCEAU della federazione francese ex campione mondiale. Tra le donne invece ELLEN CAGE della federazione australiana batte CRISTINA GIRIBON anche lei viareggina, 3° ELENA SPAGGIARI.

2003 L´11° edizione si corre il 18 maggio 2003 su distanza sprint vince: STEFANO MOSCONI su FABRIZIO BARALLA e ALBERTO ALESSANDRONI nazionale yuniores. Tra le donne: SILVIA GEMIGNANI batte DANIELA LOCARNO e MONICA CIBIN.

2004 La 12° edizione del TRIATHLON DELLA VERSILIA tornato sulla distanza classica olimpica si corre il 8 maggio 2004, e vede vincitori tra i maschi: VILLA LUCA del G.S. POLIZIA DI STATO - FIAMME ORO. 2° classif. FIORELLA LEONARDO G.S. POLIZIA DI STATO e 3° MOSCONI STEFANO del BALENA 2000 TRIATHLON VIAREGGIO.
Tra le donne ancora un atleta di casa GIRIBON CRISTINA del G.S. POLIZIA DI STATO - FIAMME ORO.
2° CIBIN MONICA del A.S. TORINO , e 3° CAPPELLINI ADELAIDE G.S. POLIZIA DI STATO.

2005
La 13° edizione del Triathlon della VERSILIA è valida quale prova per l´assegnazione del CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO A SQUADRE SU DISTANZA SUPERSPRINT si corre il 1/2 ottobre 2005 e dopo 2 giorni di gare vede la vittoria delle FIAMME AZZURRE tra le donne composta da :GIUNIA CHENEVIER, SILVIA RICCO´ e MARTA GAIARDELLI.
Seconde arrivate le atlete della DDS MILANO con: SILVIA GEMIGNANI, ARIANNA VIGLINO e DANIELA CHMET.
Terze arrivate la squadra della SILCA ULTRALITE con VALENTINA FILIPETTO, ODETTE BERTOLIN e LAURA GIORDANO.
Il titolo maschile invece a causa delle pessime condizioni atmosferiche non viene assegnato.

2006 Nell´anno 2006 alla 14° edizione del TRIATHLON DELLA VERSILIA la Federazione ha cambiato i regolamenti delle gare introducendo nella gara su distanza olimpica, la distinzione tra Atleti di Elite e Atleti Age-Group, co classifiche e montepremi separati tra le due categorie di atleti. Quindi la XIV Edizione del Triathlon della Versilia disputata il 14 maggio 2006 si conclude in questo modo:
- Gara Olimpica Age-Group, che vede i vincitori maschili 1° Balestrini Gabriele della società Nuoto Livorno 3 con il tempo di 1h59´04" 2° Zaghini Christian della società Edera Traithlon Forlì a 1´22" 3° Tedde Roberto della società Jhonny Triathlon a 1´41"; mentre per le donne la vincitrice è Ascoli Manuela della società Minerva Roma col tempo di 2h22´01", 2° Fermi Federica della società Ce.Ms. Piacenza Triathlon a 4", 3° Busoni Alessia della società Atomica Triathlon a 3´46"
-Gara Open Professionista, che vede la vittoria di Quintavalle Marco delle Fiamme Oro col tempo di 1h52´57", 2° l´atleta di casa Salini Gabriele società B2K col tempo di 1h54´37", 3° Villa Luca delle Fiamme Oro 1h55´53" e 4° l´olimpionico dei 3.000 siepi Lambruschini Alessandro delle Fiamme Oro col tempo di 1h57´17"

2007 La 15°edizione prende il via il 13 maggio 2007 alle ore 12 la gara veniva effettuata su distanza sprint e vedeva vincitore Alessandroni Alberto delle Fiamme Oro col tempo di 56´50", a soli 5" Belandi Stefano delle Fiamme Azzurre e 3° Brustolon Danilo delle Fiamme Oro con un distacco di 18" dal primo a dimostrazione di come è stata combattuta la gara. Tra le donne invece s´imponeva ancora una volta l´atleta di casa e olimpionica Silvia Gemignani della Società DDS di Milano in 1h03´45" , a dimostrazione dell´internazionalità della gara 2° si classificava un´atleta argentina Geijo Pamela societa Bahia Blanca col tempo di 1h04´15" e 3° Mazzetti Annamaria del Friesian Team il 1h04´40".

2008 La 16° edizione della gara si disputa l´11 maggio 2008. Come ormai da alcune edizioni, anche questa volta viene svolta su distanza sprint ed è l´ultima gara denominata "TRIATHLON DELLA VERSILIA" al momento organizzata dalla nostra Società. Il vincitore è l´atleta del Centro Sportivo Carabinieri Daniel Hofer col tempo di 54´36" battendo agevolmente Mattia Ceccarelli (DDS, 55´07") e Bargellini Davide (Friesian Team) con 55´16" sprintando all´ultimo con Facchinetti Luca della Surfing Shop Triathlon. 5° l´atleta di casa Salini Gabriele. Tra le donne battaglia in testa tra l´atleta della Valle d´Aosta Desideri Sara e la giovane promessa Pezzarossa Maria del Cus Parma. La spunta la prima con 1h05´10" distaccandola nel finale di 18 secondi. 3° Piolanti Giulia con 1h08´15"

2009 Gara di triathlon non effettuata molti problemi organizzativi e molte le difficoltà poste dall´amministrazione per cui la società organizzatrice VERSILIA SPORT si deve arrendere e non organizza la manifestazione chiudendo una bellissima pagina di storia di questo sport sul territorio versiliese. In compenso l´associazione organizza ormai da qualche anno la 5° ediz. della "PUCCINI MARATHON" a TORRE DEL LAGO, gara podistica di mezza maratona che sta avendo un grande successo con oltre mille partecipanti al via

2010 La gara di triathlon non viene disputata, ma siamo alla 6° ed. della PUCCINI MARATHON che anche quest´anno ha riscosso un grande successo di atleti


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]