10 Luglio 2020
le nostre news

Annullamento 12 edizione Puccini Marathon

16-02-2016 11:09 - News Podismo/Atletica

COMUNICATO STAMPA

ANNULLATA LA 12 EDIZIONE DELLA PUCCINI MARATHON

La società VersiliaSport (organizzatrice) e il comitato organizzatore VLG hanno deciso l’annullamento della 12 edizione della Puccini Marathon gara regionale FIDAL di mezza-maratona in programma domenica 14 feb. ’16 a Torre del Lago Puccini (LU).
La gara non è stata disputata a causa delle avverse condizioni atmosferiche in accordo con con il delegato Tecnico FIDAL che effettuato il sopralluogo sul percorso alle ore 9.00 ha verificato che non sussistevano più le condizioni per un regolare e sicuro svolgimento di una corsa podistica competitiva: le onde del lago superavano le spallette a causa del forte vento e sulla marina la strada era ridotta ad un canale d’acqua di 20cm. ove non si distinguevano più i marciapiedi dalla carreggiata.
Si è quindi valutata l’ipotesi di rimandare la gara di qualche mese ma si è presto verificata l’ impossibilità di una replica a breve dell’evento con gli stessi elevati standard come percorso cittadino completamente chiuso al traffico, Teatro Pucciniano, disponibilità delle associazioni di volontari ecc. ecc. e in conformità con il regolamento della manifestazione pubblicato sul sito www.puccinimarathon.com si è deciso ,a malincuore, di annullare la 12 edizione della gara in oggetto.
Riguardo alla partecipazione degli atleti si sta studiando un’offerta per mitigare la delusione degli 870 iscritti alla gara competitiva (oltre mille i partecipanti comprendendo le staffette e i passeggiatori).
Al momento l’ipotesi principale allo studio è quella di offrire la partecipazione gratuita alla mezza-maratona autunnale VCHM o ad un´altra manifestazione simile l’anno prossimo : una decisione definitiva verrà presa entro la fine del mese di Febbraio, pubblicata sul sito della gara e del comitato organizzatore e partecipata agli interessati attraverso le proprie società di appartenenza.
Ci scusiamo con tutti gli intervenuti per come è andata a finire ma noi ci abbiamo messo tutto l’impegno e la passione sportiva che hanno permesso lo svolgimento di questa gara per 11 edizioni e che hanno portato a correre a Torre del Lago più di 10000 podisti negli anni.
E’ una triste consolazione vedere che la soppressione della nostra corsa podistica avviene in un week-end pieno di annullamenti di manifestazioni causa maltempo come la campestre regionale FIDAL a Firenze, la grande festa rionale di Carnevale a Marco Polo o il Trofeo Pantani di ciclismo solo per citarne alcune: anche noi abbiamo cercato di fare tutto il possibile ma se Noè è sceso in Versilia..
Ci ha fatto veramente piacere la maturità e la sportività con cui gli oltre 700 atleti presenti alla partenza della gara (molti provenienti da fuori regione) hanno accettato il verdetto del maltempo e nel ringraziarli li invitiamo a seguirci per i prossimi aggiornamenti.
Il Consiglio direttivo VersiliaSport
Viareggio 16/02/2016



Fonte: Addetto Stampa

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account